SensiMostra futurista

SensiMostra FuturistiNow!

“FuturistiNow!”, è una mostra multimediale e plurisensoriale dedicata al Futurismo. “FuturistiNow!” prevede un percorso tra i sei sensi dell’essere umano, presi in considerazione dal Futurismo, schematizzabili con l’acronimo OVUGIT (O dorato, V ista, U dito, G usto, I ncorporeo, T atto).

In tale direzione, viene offerta ai visitatori una vera e propria riscoperta di un mondo a noi vicino per le sue testimonianze e vestigia, ma per molti versi ancora sconosciuto.

Nella mostra sono proposti, in esclusiva italiana, alcuni estratti dei libroni di Marinetti, delle riviste futuriste e della stampa italiana e internazionale del periodo, con articoli, foto e disegni degli eventi culturali dell’epoca, unitamente a numerose riproduzioni ed esemplificazioni artistiche.
Tra i principali soggetti di riferimento sono presenti: il manifesto del 1909, il futurismo in Liguria, la danza, l’architettura, il teatro, la pittura, la moda, la musica e la poesia futurista.

Un filmato propone le immagini delle creazioni pittoriche degli artisti legati al movimento, mentre nelle sale vengono diffuse le loro voci originali, intercalate dalle musiche di Pratella, Russolo ed altri compositori.

Infine, in questo dedalo di senzazioni racchiuse tra passato e presente, i visitatori possono cimentarsi nelle esperienze gustativo-tattili con le apposite tavolette futuriste.



(Spanish)
La.exposición sensorial futurista, ¡FuturistNown! es una muestra multimedia y multisensorial dedicada al Futurismo, estudiada para prestigiosas mansiones. ¡FuturistNown! incluye un recorrido entre los sentidos del ser humano que puede esquematizarse con el acrónimo OVOGT (oído, vista, olfato, gusto y tacto).