Eventos futuristas

Video gallery

Non poteva mancare una galleria video-fotografica degli eventi organizzati e di cui siamo stati protagonisti tra il 2006 e il 2013. La Sensi Mostra ¡FuturistNown! a Sestri Levante nell’Hotel Vis á Vis Il 15 Dicembre 2011 presso la Società Economica di Chiavari, si è tenuto il convegno “Futurismo ieri e oggi”. Il 14 Dicembre 2012 a Chiavari, presso l’Auditorium San …

View Post
Dedicato alla Colonia Fara di Chiavari

Gesto Futurista alla Fara

A distanza di 13 anni da quel “Gesto Futurista” per la salvaguardia della Colonia (Torre) Fara, mi ha fatto un immenso piacere vederla recuperata, anche se ormai adibita ad affari privati. Quando, in quel dicembre del 2007, realizzammo il Gesto Futurista e lanciammo un appello pubblico in sua difesa, intendevamo qualcosa di diverso. Era comunque fondamentale intervenire prima che la …

View Post
declamatori futuristi

Declamazioni futuriste

Col nuovo lirismo futurista, espressione dello splendore geometrico, il nostro io letterario brucia e si distrugge nella grande vibrazione cosmica, così che il declamatore deve anch’esso sparire, in qualche modo, nella manifestazione dinamica e sinottica delle parole in libertà. Scriveva F.T.Marinetti.

View Post
Aperitivos Futuristas

Aperitivi Futuristi

L’ Aperitivissimo Futurista ci permetterà di sentire, dalle vibranti parole dei poeti futuristi, alcuni dei quali liguri, l’atmosfera che permeava non solo Genova, ma il mondo d’allora. A compimento, nel corso dell’Aperitivissimo gli improvvidi ospiti saranno gentilmente invitati a proporre singole parole con cui, a sua volta, il nostro PoetAttore creerà estemporanee Composizioni di Parole in Libertà. L’esperinza delle sensazioni …

View Post
partners

Our Partners

FuturistiSiti, per portare le parole e i colori del Futurismo tra le genti e, soprattutto, per raggiungere il cuore delle persone, ha avuto bisogno del riconoscimento e del sostegno materiale di numerose istituzioni pubbliche e private. Oltre ad elencare la loro denominazione, vorremmo ringraziarle una ad una e sperare di averle ancora accanto per le future iniziative di FuturistiNow.

View Post
Cenas Futuristas

Cene Futuriste

Delle cene artistiche rievocative, si sono svolte lungo le coste della Liguria. Aeropoesie e ricette originali futuriste hanno dilettato gli appassionati del genere in un revival culinario d’avanguardia, per rituffare le papille nel gusto energico dell’estetica marinettiana d’inizio secolo, a base di ricette originali ispirate al dinamismo futurista. Una serata a tavola, per affondare la noia del quotidiano nei piaceri …

View Post
SensiMostra futurista

SensiMostra FuturistiNow!

“FuturistiNow!”, è una mostra multimediale e plurisensoriale dedicata al Futurismo. “FuturistiNow!” prevede un percorso tra i sei sensi dell’essere umano, presi in considerazione dal Futurismo, schematizzabili con l’acronimo OVUGIT (O dorato, V ista, U dito, G usto, I ncorporeo, T atto). In tale direzione, viene offerta ai visitatori una vera e propria riscoperta di un mondo a noi vicino per …

View Post
Liceo Luzzati

Il Futurismo nella scuola

Il gruppo “FuturistiSiti”, nell’ambito dell’attività dell’Associazione ONLUS La Convivialité, si è profuso anche nel campo educativo (2011-2012). L’obiettivo essendo quello di dar a conoscere il movimento futurista, tanto negletto nell’ambito scolare.In particolare, presso il Liceo Artistico “Luzzati”, “FuturistiSiti” ha rappresentato la sua performance in una versione specificamente adattata. Nelle settimane successive, gli alunni hanno cercato di interpretare il messaggio futurista, …

View Post
FuturistiSiti

Iniziative di FuturistiSiti

Sotto l’egida del nome FuturistiSiti sono nate varie iniziative e progetti dedicati al Futurismo, tra il 2006 e il 2012. In particolare, insieme a Myriam Elorza e con l’aiuto tecnico dei nostri figli Sara e Aitor, Il gruppo di teatro e performance “FuturistiSiti” ha invaso con le immagini, le declamazioni e la musica del Futurismo la Liguria e il Trentino, …

View Post