FuturistiSiti News

FuturistiNow News

Per essere aggiornati sui progetti ed eventi, seguici sulla nostra pagina Facebook. To be updated on projects and events, follow us on our Facebook page. Futuristi Siti

View Post
partners

Our Partners

FuturistiSiti, per portare le parole e i colori del Futurismo tra le genti e, soprattutto, per raggiungere il cuore delle persone, ha avuto bisogno del riconoscimento e del sostegno materiale di numerose istituzioni pubbliche e private. Oltre ad elencare la loro denominazione, vorremmo ringraziarle una ad una e sperare di averle ancora accanto per le future iniziative di FuturistiNow.

View Post
I futuristi si sono sacrificati

Per il bene dell’arte

Cesare Meano è stato un importante poeta, scrittore e regista italiano. Pur non essendo lui stesso un futurista, ha saputo esprimere un sentimento condiviso da molti intellettuali che ripropongo di seguito. I futuristi si sono sacrificati per il bene dell’arte. Il futurismo è stato previdente: i suoi devoti hanno risparmiato a tutti noi le esperienze più pericolose che han fatto …

View Post
Futurismo: un’italianità tradita

Futurismo: un’italianità tradita

L’inizio del secolo XIX è caratterizzato da rivoluzionarie scoperte scientifiche e tecniche che provocarono enormi mutamenti nella società e cultura. In tale contesto, il Futurismo opera un radicale cambiamento di prospettiva: immergendosi nella realtà, ribaltando il rapporto oggetto/soggetto e formulando un insieme organico e multidimensionale di proposte estetiche e formali. In particolare, l’Italianità del Futurismo si individua nella sua capillare …

View Post