Emilio Buccafusca

Buccafusca Emilio

Emilio Buccafusca nacque a Casalnuovo di Napoli il 6 febbraio del 1913.Trascorsi i primi anni dell’adolescenza tra Casalnuovo e Napoli, Emilio Buccafusca si trasferì definitivamente in città per iscriversi alla facoltà di medicina, conseguendo nel 1937 la laurea in chirurgia ortopedica. In gioventù dedicò molto del suo tempo alla pratica sportiva, con particolarepredilezione per l’alpinismo, lo sci e l’aviazione. Prima …

View Post
Il manifesto della cucina futurista

Il manifesto della cucina futurista

Il manifesto della cucina futurista – F.T.Marinetti, 28 agosto 1930 Il Futurismo italiano, padre di numerosi futurismi e avanguardisti esteri, non rimane prigioniero delle vittorie mondiali ottenute “in venti anni di grandi battaglie artistiche politiche spesso consacrate col sangue” come le chiamò Benito Mussolini. Il Futurismo italiano affronta ancora l’impopolarità con un programma di rinnovamento totale della cucina.Fra tutti i …

View Post
Cucina Futurista

Marinetti e la Cucina Futurista

Era il 28 dicembre 1930 quando il quotidiano torinese “La Gazzetta del Popolo” pubblicò a piena pagina il manifesto della cucina Futurista, scritto e meditato da Filippo Tommaso Marinetti.Poeta e padre spirituale del movimento Futurista, nato nel 1909 per rivoluzionare arte, letteratura, musica, teatro, danza e infine la cucina, le cui teorie rinnegavano gli stili del passato per aderire con …

View Post
Aperitivos Futuristas

Aperitivi Futuristi

L’ Aperitivissimo Futurista ci permetterà di sentire, dalle vibranti parole dei poeti futuristi, alcuni dei quali liguri, l’atmosfera che permeava non solo Genova, ma il mondo d’allora. A compimento, nel corso dell’Aperitivissimo gli improvvidi ospiti saranno gentilmente invitati a proporre singole parole con cui, a sua volta, il nostro PoetAttore creerà estemporanee Composizioni di Parole in Libertà. L’esperinza delle sensazioni …

View Post
Cenas Futuristas

Cene Futuriste

Delle cene artistiche rievocative, si sono svolte lungo le coste della Liguria. Aeropoesie e ricette originali futuriste hanno dilettato gli appassionati del genere in un revival culinario d’avanguardia, per rituffare le papille nel gusto energico dell’estetica marinettiana d’inizio secolo, a base di ricette originali ispirate al dinamismo futurista. Una serata a tavola, per affondare la noia del quotidiano nei piaceri …

View Post
polibibite

Le polibibite di F.T. Marinetti

Variazioni sul tema delle misture alcoliche: le polibibite di F.T. Marinettidall’aromatizzazione dell’idromele, della birra e del vino alla mistura dei liquori Nell’intento di disinfettare l’acqua per renderla potabile, l’uomo è ricorso a diversi sistemi, come la bollitura con conseguente aromatizzazione per ottenere gli infusi, il tè per primo ed in tempi più recenti il caffè; ma è stata la civiltà …

View Post