• Acquaviva Giovanni

    acquaviva

    Marciana Marina 1900 – Milano 1971, è stato un pittore futurista italiano. Giovanni Acquaviva nasce nel comune di Marciana Marina all’Isola d’Elba il 30 ottobre dell’anno 1900; è magistrato, poeta e scrittore. Aderisce nel 1919 al Futurismo ed inizia uno stretto sodalizio…

  • Balla Giacomo

    Nacque a Torino il 18 luglio 1871. Temperamento indipendente, sicuro di sé, studiò pittura da autodidatta, ed ancora molto giovane, nel 1893, venne a stabilirsi a Roma, portando con sé il ricordo dei colori densi e alonati del Fontanesi, e della tavolozza…

  • Aicardi Giorgio Matteo

    Giorgio Matteo Aicardi

    Finalborgo (SV) 1891 – Genova 1985. Pittore, illustratore, affreschista. Formatosi all’Accademia Ligustica di Genova fu allievo di Giuseppe Pennasilico. Vincitore di due pensionatiartistici della Fondazione Brignole, si perfezionò a Roma e a Firenze. Accademico di Merito della Ligustica, classe pittura nel 1938, partecipò…

  • Ambrosi Alfredo Gauro

    Alfredo Gauro Ambrosi

    Alfredo Gauro Ambrosi (1901-1945) aderì al Futurismo nel 1931 e promosse a Verona il gruppo futurista “Boccioni”. Con Di Bosso scrisse “Eroi Macchine Ali contro Nature morte”, 1942. Nello stesso anno, grazie ad un contributo del Ministero della Cultura Popolare e una…

  • Andreoni Cesare

    Cesare Andreoni

    Milano 1903 – 1961. Pittore, grafico, progettista d’interni aderisce al Futurismo fin dal 1924 e apre l’ unica “bottega” milanese nella quale realizza oggetti, accessori d’ abbigliamento e complementi d’ arredo. Conseguita la maturità classica nella città natale, viene coinvolto dal clima culturale,…

  • Andrews Sybil

    Sybil Andrews

    (English)19 April 1898 – 21 December 1992, was an English printmaker best known for her modernist linocuts. Born in 1898 in Bury St Edmunds, Sybil Andrews was unable to attend art school after finishing secondary school as her family lacked the funds…

  • Franco – Angeli Giuseppe

    Giuseppe Angeli - Franco

    Giuseppe Angeli, in arte Franco, nasce a Roma il 14 maggio 1935 nel quartiere San Lorenzo, da una famiglia di solida tradizione socialista. Terzo di tre fratelli, non porta a termine gli studi elementari a causa della guerra. Dopo la morte del…

  • Azari Fedele

    Fedele Azari

    Pallanza 1895 – Milano 1930, è stato un pittore e pubblicitario italiano. Figlio di Quintino e di Maria Milani, si trasferisce a Torino per motivi di studio. Qui ha modo di conoscere esponenti del nuovo movimento futurista fondato da Marinetti e vi aderisce.…