Agostoni Gian Silvio

Cirillo – Agostoni Gian Silvio

Genova 1889 – 1923. Prima di avvicinarsi alla ceramica si dedica alla creazione di giocattoli di legno in stile futurista, per i quali nel 1923, anno della sua morte, viene premiato alla Biennale di Monza di Arti Decorative.Fu con Pierangelo Baratono uno degli esponenti di spicco dell’Accademia del Caffè Roma. Pittore e ceramista vicino al movimento futurista albisolese. Collabora, all’inizio degli …

View Post
Sybil Andrews

Andrews Sybil

(English)19 April 1898 – 21 December 1992, was an English printmaker best known for her modernist linocuts. Born in 1898 in Bury St Edmunds, Sybil Andrews was unable to attend art school after finishing secondary school as her family lacked the funds to pay for tuition. Andrews first apprenticed as a welder and worked at an aeroplane factory during World …

View Post
Leandra Cominazzini Angelucci

Cominazzini Angelucci Leandra

Foligno, 5 settembre 1890 – 24 gennaio 1981. Nata in una famiglia agiata, studia a Perugia e comincia ad apprendere qualcosa di pittura fra il 1908 e il 1910. Si dedica continuativamente all’arte fuori da Foligno molto più tardi, in età matura, quando i figli non dipendono più da lei. Attratta dall’avanguardia subito dopo la prima guerra mondiale, comincia a dipingere …

View Post
Bassanelli Renato

Bassanelli Renato

Civita Castellana (VT) 1896 – Roma 1973. Nasce nel 1896 a Civita Castellana (VT) dove frequenta la Regia Scuola Professionale di Ceramica diplomandosi Maestro d’Arte nel 1918. Nel 1919 si trasferisce a Roma e ottiene in concessione dal Ministero dell’Educazione alcuni locali in vicolo della Rupe Tarpea dove allestisce una fornace, la “Keramos Ceramiche d’Arte” in cui, con la collaborazione di …

View Post
Umberto Boccioni 1914

Boccioni Umberto

Figlio di Raffaele, impiegato di prefettura, e di Cecilia Forlani, romagnoli, nacque a Reggio Calabria il 19 ott. 1882. Seguì la famiglia nei vari spostamenti a Genova, Padova, Catania dove si diplomò all’istituto tecnico nel 1897 e dove, ancora il 6 luglio 1900, datava il manoscritto di un suo romanzo, Pene dell’anima (inedito). Nel 1901 si trasferì a Roma presso …

View Post

Caldanzano Gigi

Figlio d’arte, nato a Genova nel 1921 è scomparso a Ceriale nel 2008 . Quel suo tratto di uomo di una volta, faceva da contrasto alla sua verve, amava la musica, il teatro, la lettura. Lui maestro elementare che molto giovane aveva aderito al secondo futurismo frequentando Marinetti, Farfa,Acquaviva, Tullio d’Albisola e, poi, dopo la seconda guerra mondiale, il gruppo …

View Post
Castellani

Castellani Leonardo

Leonardo Castellani (Faenza, 19 ottobre 1896 – Urbino, 20 novembre 1984) è stato un artista e scrittore italiano. In particolare è stato un incisore calcografico e pittore. Fin dalla sua gioventù sperimentò varie tipologie artistiche, dall’intaglio del legno fino alla pittura, passando per la scultura, la decorazione di locali pubblici e la ceramica; ma solo l’acquaforte, l’acquerello, il disegno e …

View Post
Mario Guido Dal Monte

Dal Monte Mario Guido

Nato ad Imola, in provincia di Bologna, nel 1906 nella sua carriera artistica si occupa di pittura, decorazione, scultura, ceramica, scenografia, design e moda.La sua formazione artistica inizia a Bologna allievo del pittore Montevecchi.Partecipa alla Biennale di Venezia del 1926 dove viene in contatto con il movimento futurista e l’opera di Tato.Nel 1927 espone in una collettiva futurista, tenuta alla …

View Post
Tullio d'Albisola - Tullio Mazzotti

D’Albisola Tullio (Tullio Mazzotti)

Albisola Superiore 2 dicembre 1899 -Albissola Marina, 19 maggio 1971, è stato un artista italiano. D’Albisola ebbe il merito di introdurre nel Movimento Artistico del Futurismo un materiale come la ceramica, ponendosi all’avanguardia in quegli anni in cui la manifattura ceramica albissolese veniva prodotta in maniera esclusivamente artigianale. Dopo la parentesi della prima guerra mondiale, una seconda generazione futurista portò …

View Post
Aleksandr Aleksandrovich Deyneka

Deineka Aleksandr Aleksandrovich

(English)Born in 1899 in Kursk, Deineka studied at the Kharkov Art College and participated in the defense of Kursk by the Red Army during the civil war following the 1917 revolution. In 1920 he left for Moscow to study in Vkhutemas, the state-sponsored “Higher Artistic-Technical Workshops,” but rather than following that school’s experimental path of the artistic “left” or avant-garde …

View Post