acquaviva

Acquaviva Giovanni

Marciana Marina 1900 – Milano 1971, è stato un pittore futurista italiano. Giovanni Acquaviva nasce nel comune di Marciana Marina all’Isola d’Elba il 30 ottobre dell’anno 1900; è magistrato, poeta e scrittore. Aderisce nel 1919 al Futurismo ed inizia uno stretto sodalizio con Fortunato Bellonzi, per il quale ne illustra alcuni libri, usando immagini e tratti di certo provenienti da …

View Post

Balla Giacomo

Nacque a Torino il 18 luglio 1871. Temperamento indipendente, sicuro di sé, studiò pittura da autodidatta, ed ancora molto giovane, nel 1893, venne a stabilirsi a Roma, portando con sé il ricordo dei colori densi e alonati del Fontanesi, e della tavolozza divisionista di Previati e di Pelizza da Volpedo, insieme con gli accenti romantici e liricizzanti della loro “pietà” …

View Post
Emilio Buccafusca

Buccafusca Emilio

Emilio Buccafusca nacque a Casalnuovo di Napoli il 6 febbraio del 1913.Trascorsi i primi anni dell’adolescenza tra Casalnuovo e Napoli, Emilio Buccafusca si trasferì definitivamente in città per iscriversi alla facoltà di medicina, conseguendo nel 1937 la laurea in chirurgia ortopedica. In gioventù dedicò molto del suo tempo alla pratica sportiva, con particolarepredilezione per l’alpinismo, lo sci e l’aviazione. Prima …

View Post
Francesco Cangiullo

Cangiullo Francesco

Napoli, 1884 – Livorno, 1977 poeta parolibero, scrittore e pittore italiano. Nell’ambito dell’esperienza della visualizzazione delle parole in libertà futuriste, quella di Francesco Cangiullo, è una delle più dense d’inventività, nell’indicazione molteplice di soluzioni immaginative di prevalente denominatore grafico, anche ove il composto della scrittura risulti comunque determinante. E sempre sotto il segno di una sollecitazione ludica che lo imparenta …

View Post
Tullio d'Albisola - Tullio Mazzotti

D’Albisola Tullio (Tullio Mazzotti)

Albisola Superiore 2 dicembre 1899 -Albissola Marina, 19 maggio 1971, è stato un artista italiano. D’Albisola ebbe il merito di introdurre nel Movimento Artistico del Futurismo un materiale come la ceramica, ponendosi all’avanguardia in quegli anni in cui la manifattura ceramica albissolese veniva prodotta in maniera esclusivamente artigianale. Dopo la parentesi della prima guerra mondiale, una seconda generazione futurista portò …

View Post
Fortunato Depero

Depero Fortunato

Figlio di Lorenzo e di Virginia Turri, nacque a Fondo (Trento) il 30 marzo 1892. Trasferitosi a Rovereto con la famiglia, frequentò la scuola reale elisabettina di indirizzo tecnico e artistico. Temperamento indipendente, che mal tollerava ogni imposizione didattica, nel 1908 abbandonò la scuola per tentare l’esame di ammissione all’accademia di belle arti di Vienna, ma con esito negativo. Si …

View Post
Farfa - Tomassini Vittorio Osvaldo

Farfa – Tomassini Vittorio Osvaldo

Trieste 1879 – San Remo 1964. Fu pittore, aderì al Secondo Futurismo. Quale poeta pubblicò testi poetici in cui sperimentava la disgregazione sintattico-linguistica: Noi, miliardario della fantasia (1933), Il poema del candore negro (1934), Marconia (1937).Postumi apparvero i versi della raccolta Farfa poeta record nazionale futurista (1970).È stato un protagonista del futurismo (attivo a Trieste, Torino, Savona – abitava in Via …

View Post
Manifesto tecnico della letteratura futurista

Manifesto tecnico della letteratura futurista

Manifesto tecnico della letteratura futurista – Filippo Tommaso Marinetti, 11 Maggio 1912 In aeroplano, seduto sul cilindro della benzina, scaldato il ventre dalla testa dell’aviatore, io sentii l’inanità ridicola della vecchia sintassi ereditata da Omero. Bisogno furioso di liberare le parole, traendole fuori dalla prigione del periodo latino! Questo ha naturalmente, come ogni imbecille, una testa previdente, un ventre, due …

View Post

Fillia – Colombo Luigi

Colombo, Luigi. – Noto con lo pseudonimo di Fillia (dal cognome della madre), nacque il 4 ott. 1904 a Revello (Cuneo) da Domenico e da Maria Fillia. Eccettuati alcuni soggiorni a Parigi, svolse tutta la sua attività di pittore, poeta, critico ed animatore del movimento futurista a Torino.A Torino, il C. frequentò il liceo classico, e comincio già giovanissimo a …

View Post
Virgilio Guidi

Guidi Virgilio

Roma 1891 – Venezia 1984, è stato un pittore, poeta e saggista italiano.Da giovane Virgilio Guidi segue i corsi dell’Istituto Tecnico a Roma, appassionato di geometria e disegno. Per coltivare quest’ultima vocazione segue anche i corsi serali della Scuola libera di pittura. Nel 1908 abbandona l’Istituto Tecnico e va a far pratica di pittura nella bottega del restauratore e decoratore …

View Post