• Acquaviva Giovanni

    acquaviva

    Marciana Marina 1900 – Milano 1971, è stato un pittore futurista italiano. Giovanni Acquaviva nasce nel comune di Marciana Marina all’Isola d’Elba il 30 ottobre dell’anno 1900; è magistrato, poeta e scrittore. Aderisce nel 1919 al Futurismo ed inizia uno stretto sodalizio…

  • Balla Giacomo

    Nacque a Torino il 18 luglio 1871. Temperamento indipendente, sicuro di sé, studiò pittura da autodidatta, ed ancora molto giovane, nel 1893, venne a stabilirsi a Roma, portando con sé il ricordo dei colori densi e alonati del Fontanesi, e della tavolozza…

  • Buccafusca Emilio

    Emilio Buccafusca

    Emilio Buccafusca nacque a Casalnuovo di Napoli il 6 febbraio del 1913.Trascorsi i primi anni dell’adolescenza tra Casalnuovo e Napoli, Emilio Buccafusca si trasferì definitivamente in città per iscriversi alla facoltà di medicina, conseguendo nel 1937 la laurea in chirurgia ortopedica. In…

  • Cangiullo Francesco

    Francesco Cangiullo

    Napoli, 1884 – Livorno, 1977 poeta parolibero, scrittore e pittore italiano. Nell’ambito dell’esperienza della visualizzazione delle parole in libertà futuriste, quella di Francesco Cangiullo, è una delle più dense d’inventività, nell’indicazione molteplice di soluzioni immaginative di prevalente denominatore grafico, anche ove il…

  • Depero Fortunato

    Fortunato Depero

    Figlio di Lorenzo e di Virginia Turri, nacque a Fondo (Trento) il 30 marzo 1892. Trasferitosi a Rovereto con la famiglia, frequentò la scuola reale elisabettina di indirizzo tecnico e artistico. Temperamento indipendente, che mal tollerava ogni imposizione didattica, nel 1908 abbandonò…

  • Manifesto tecnico della letteratura futurista

    Manifesto tecnico della letteratura futurista

    Manifesto tecnico della letteratura futurista – Filippo Tommaso Marinetti, 11 Maggio 1912 In aeroplano, seduto sul cilindro della benzina, scaldato il ventre dalla testa dell’aviatore, io sentii l’inanità ridicola della vecchia sintassi ereditata da Omero. Bisogno furioso di liberare le parole, traendole…

  • Guidi Virgilio

    Virgilio Guidi

    Roma 1891 – Venezia 1984, è stato un pittore, poeta e saggista italiano.Da giovane Virgilio Guidi segue i corsi dell’Istituto Tecnico a Roma, appassionato di geometria e disegno. Per coltivare quest’ultima vocazione segue anche i corsi serali della Scuola libera di pittura.…