Balla Giacomo

Nacque a Torino il 18 luglio 1871. Temperamento indipendente, sicuro di sé, studiò pittura da autodidatta, ed ancora molto giovane, nel 1893, venne a stabilirsi a Roma, portando con sé il ricordo dei colori densi e alonati del Fontanesi, e della tavolozza divisionista di Previati e di Pelizza da Volpedo, insieme con gli accenti romantici e liricizzanti della loro “pietà” …

View Post
Domenico Belli

Belli Domenico

Roma 1909 – Lavinio (RM) 1983. Si forma come pittore nello studio di Giacomo Balla e aderisce al futurismo nel 1929. Nel 1931 è nel gruppo dei fondatori del Blocco Futursimultanisti partecipando anche alla prima esposizione. Con loro organizza una serata a Roma presentata da Marinetti. Molte le mostre seguenti: tra le altre la II Esposizione di plastica murale (1936), le …

View Post
Benedetta Cappa

Cappa Benedetta

Benedetta Cappa nacque a Roma, seconda di cinque figli, il 14 agosto 1897 da Innocenzo, ufficiale di carriera, piemontese, e da Amalia Cipoffina, di confessione valdese. Iniziò giovanissima a scrivere poesie e a dipingere. Maestra giardiniera saltuariamente e per breve tempo, creava oggetti didattici per i bambini. Frequentò il corso di perfezionamento per i licenziati delle scuole normali all’università di …

View Post
Francesco Cangiullo

Cangiullo Francesco

Napoli, 1884 – Livorno, 1977 poeta parolibero, scrittore e pittore italiano. Nell’ambito dell’esperienza della visualizzazione delle parole in libertà futuriste, quella di Francesco Cangiullo, è una delle più dense d’inventività, nell’indicazione molteplice di soluzioni immaginative di prevalente denominatore grafico, anche ove il composto della scrittura risulti comunque determinante. E sempre sotto il segno di una sollecitazione ludica che lo imparenta …

View Post
Carlo Carrà

Carrà Carlo

Figlio di Giuseppe e Giuseppina Pittolo, nacque a Quargnento (Alessandria) l’11 febbraio del 1881. Nel 1899-1900 il C. fu per la prima volta a Parigi, poi a Londra; ma i corsi regolari li seguì all’Accademia di Brera, alla scuola di Cesare Tallone. Vide molta pittura antica e moderna a Londra e a Parigi; a Milano guardava soltanto a Segantini, Previati, …

View Post
Alessandro Cervellati

Cervellati Alessandro

Bertinoro 1892 – Bologna 1974, è stato un pittore, scrittore, illustratore, grafico e storico italiano del circo, del teatro e del music-hall. Alessandro Cervellati nacque a Bertinoro di Romagna l’8 marzo 1892, ma dopo qualche mese la famiglia si trasferì a Bologna. Nel 1913 si iscrisse all’Istituto di Belle Arti di Bologna, ma nel 1915 abbandonò gli studi e partì …

View Post
Giuseppe Cominetti

Cominetti Giuseppe

Nato a Salasco Vercellese il 28 ott. 1882 da Antonio e da Maria Carignano, ricevette la prima educazione artistica a Torino, ove, negli ultimi anni dell’Ottocento, seguì i corsi tenuti dal Milani all’Accademia di belle arti e dove nel 1902 ebbe la possibilità di visitare l’Esposizione internazionale delle arti decorative ed industriali moderne e l’Esposizione quadriennale di pittura. Trasferitosi con …

View Post
Tullio Crali

Crali Tullio

Nacque a Igalo, oggi periferia di Herceg Novi, in Dalmazia, il 6 dicembre 1910. Giunse a Gorizia nel 1922, studiò all’Istituto tecnico e scoprì il movimento futurista grazie a delle riviste. Nel 1928 conobbe Pocarini, ma l’anno di svolta fu il 1929, quando aderì ufficialmente al movimento futurista giuliano, in concomitanza con la pubblicazione del manifesto Aeropittura futurista; instaurò un …

View Post
Mario Guido Dal Monte

Dal Monte Mario Guido

Nato ad Imola, in provincia di Bologna, nel 1906 nella sua carriera artistica si occupa di pittura, decorazione, scultura, ceramica, scenografia, design e moda.La sua formazione artistica inizia a Bologna allievo del pittore Montevecchi.Partecipa alla Biennale di Venezia del 1926 dove viene in contatto con il movimento futurista e l’opera di Tato.Nel 1927 espone in una collettiva futurista, tenuta alla …

View Post
Fortunato Depero

Depero Fortunato

Figlio di Lorenzo e di Virginia Turri, nacque a Fondo (Trento) il 30 marzo 1892. Trasferitosi a Rovereto con la famiglia, frequentò la scuola reale elisabettina di indirizzo tecnico e artistico. Temperamento indipendente, che mal tollerava ogni imposizione didattica, nel 1908 abbandonò la scuola per tentare l’esame di ammissione all’accademia di belle arti di Vienna, ma con esito negativo. Si …

View Post