Benedetta Cappa

Cappa Benedetta

Benedetta Cappa nacque a Roma, seconda di cinque figli, il 14 agosto 1897 da Innocenzo, ufficiale di carriera, piemontese, e da Amalia Cipoffina, di confessione valdese. Iniziò giovanissima a scrivere poesie e a dipingere. Maestra giardiniera saltuariamente e per breve tempo, creava oggetti didattici per i bambini. Frequentò il corso di perfezionamento per i licenziati delle scuole normali all’università di …

View Post
Il Tattilismo

Il Tattilismo

Il Tattilismo – F.T.Marinetti – Gennaio 1921 Punto e a capo.Il Futurismo, da noi fondato a Milano nel 1909, diede al mondo l’odio del Museo, delle Accademie e del Sentimentalismo, l’Arte-azione, la difesa della gioventù contro tutti i senilismi, la glorificazione del genio novatore, illogico e pazzo, la sensibilità artistica del meccanicismo, della velocità, del Teatro di Varietà e delle …

View Post
La flora futurista

La flora futurista

La flora futurista ed equivalenti plastici di odori artificiali. Manifesto Futurista, Novembre 1924 Basta coi fiori naturali.               Dobbiamo ormai constatare la decadenza della flora naturale che non risponde più al nostro gusto.               I fiori sono rimasti monotonamente immutabili attraverso i millenni della creazione a delizia dei multiformi romanticismi di tutte le epoche e come espressione del cattivo gusto …

View Post