• Manifesto del Futurismo

    manifesto futurismo

    Manifesto del Futurismo – F.T. Marinetti, 20 febbraio 1909 Avevamo vegliato tutta la notte – i miei amici ed io – sotto lampade di moschea dalle cupole di ottone traforato, stellate come le nostre anime, perché come queste irradiate dal chiuso fulgore…

  • Il manifesto dei pittori futuristi

    Il manifesto dell'aereopittura

    Il manifesto dei pittori futuristi – Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Luigi Russolo, Giacomo Balla, e Gino Severini, 11 Aprile 1910 “Agli artisti giovani d’Italia”!Il grido di ribellione che noi lanciamo, associando i nostri ideali a quelli di poeti futuristi, non parte già…

  • Manifesto tecnico della letteratura futurista

    Manifesto tecnico della letteratura futurista

    Manifesto tecnico della letteratura futurista – Filippo Tommaso Marinetti, 11 Maggio 1912 In aeroplano, seduto sul cilindro della benzina, scaldato il ventre dalla testa dell’aviatore, io sentii l’inanità ridicola della vecchia sintassi ereditata da Omero. Bisogno furioso di liberare le parole, traendole…

  • Manifesto tecnico della pittura futurista

    Manifesto tecnico della pittura futurista

    Manifesto tecnico della pittura futurista – Boccioni, Carrà, Russolo, Balla e Severini, 11 Aprile 1910 Nel primo manifesto da noi lanciato l’8 marzo 1910 dalla ribalta del Politeama Chiarella di Torino, esprimemmo le nostre profonde nausee i nostri fieri disprezzi, le nostre…

  • Il Manifesto dei Musicisti Futuristi

    Il Manifesto dei Musicisti Futuristi – Pratella, 11 gennaio 1911Io mi rivolgo ai giovani. Essi soli mi dovranno ascoltare e mi potranno comprendere. C’è chi nasce vecchio, spettro bavoso del passato, crittogama tumida di veleni: a costoro,non parole, né idee, ma una…

  • Il manifesto della cucina futurista

    Il manifesto della cucina futurista

    Il manifesto della cucina futurista – F.T.Marinetti, 28 agosto 1930 Il Futurismo italiano, padre di numerosi futurismi e avanguardisti esteri, non rimane prigioniero delle vittorie mondiali ottenute “in venti anni di grandi battaglie artistiche politiche spesso consacrate col sangue” come le chiamò…

  • La cinematografia futurista

    La cinematografia futurista

    La cinematografia futurista – F.T.Marinetti, Bruno Corra, E.Settimelli, Arnaldo Ginna. G.Balla, Remo Chiti, 11 settembre 1916 – 15 novembre 1916 Il libro, mezzo assolutamente passatista di conservare e comunicare il pensiero, era da molto tempo destinato a scomparire come le cattedrali, le…

  • Manifesto dell’Architettura futurista

    Architettura futurista

    Manifesto dell’Architettura futurista – Antonio Sant’Elia, Milano, 11 Luglio 1914 Dopo il ‘700 non è più esistita nessuna architettura. Un balordo miscuglio dei più vari elementi di stile, usato a mascherare lo scheletro della casa moderna, è chiamato architettura moderna. La bellezza…

  • Il vestito antineutrale

    Il vestito antineutrale

    Il vestito antineutrale – Balla, 11 settembre 1914L’umanità si vestì sempre di quiete, di paura, di cautela o d’indecisione, portò sempre il lutto, o il piviale, o il mantello. Il corpo dell’uomo fu sempre diminuito da sfumature e da tinte neutre, avvilito…

  • La fotografia futurista

    fotografia futurista

    La fotografia futurista – Tato, 16 Aprile 1930 La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un’armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: “Sembra un quadro”, è cosa…