La cinematografia futurista

La cinematografia futurista

La cinematografia futurista – F.T.Marinetti, Bruno Corra, E.Settimelli, Arnaldo Ginna. G.Balla, Remo Chiti, 11 settembre 1916 – 15 novembre 1916 Il libro, mezzo assolutamente passatista di conservare e comunicare il pensiero, era da molto tempo destinato a scomparire come le cattedrali, le torri, le mura merlate, i musei e l’ideale pacifista. Il libro, statico compagno dei sedentari, dei nostalgici e …

View Post
Thaïs o Perfido incanto

Thaïs o Perfido incanto (1917)

Thaïs o Perfido incanto è un film del 1917 diretto da Anton Giulio Bragaglia.Il film non è tratto dal romanzo omonimo di Anatole France, che parla invece di una protomartire egiziana (come erroneamente riportato ad esempio sull’IMDb). La trama si rifà alle torbide storie amorose del “diva-film” tipico dell’epoca.La bellissima contessa russa Thaïs Galitzy è una perfida seduttrice di uomini …

View Post
Futurismo y cinema

Futurismo e cinema

Un importante documento che pone in luce i primi passi del cinema futurista. (Spanish)De la sinestesia a la experimentación cinematográfica Universidad Autónoma Metropolitana – Unidad Xochimilco – México

View Post
Bragaglia Anton Giulio

Bragaglia Anton Giulio

Regista teatrale e cinematografico, nato a Frosinone l’11 febbraio 1890 e morto a Roma il 15 luglio 1960. Fu il più celebre dei fratelli Bragaglia, ma, a differenza di Carlo Ludovico e di Arturo, militò più nel teatro che nel cinema. Accanto a un’esperienza di palcoscenico quasi quarantennale, che durò fino al momento della sua scomparsa, B. intraprese infatti un’attività …

View Post
The Fugitive Futurist (1924)

The Fugitive Futurist (1924)

(English) AKA: A Q-riosityDirector: Gaston Quiribet as QProduction: Hepworth Studios (United Kingdom)Year: 1924Duration: 10′ An inventor demonstrates to a broke horse race gambler his machine which makes it possible to see how things will be in the future. This short comedy by Gaston Quiribet, a Frenchman who directed films for Hepworth Studios in England, is probably the first example of …

View Post
Manzella Frontini Gesualdo

Manzella Frontini Gesualdo

Gesualdo Manzella Frontini (Catania, 28 ottobre 1885 – Catania, 2 settembre 1965) è stato un poeta, giornalista e scrittore italiano. Figlio di Francesco Manzella (musicista) e di Giuseppina Frontini (sorella di Francesco Paolo Frontini), fu fratello di Titomanlio Manzella e zio di Gaetano Zappalà. Allievo di Luigi Capuana, laureatosi in lettere (1906) e diplomatosi in filologia (1908), insegnò nei licei …

View Post
Ginna - Corradini Arnaldo

Ginna – Corradini Arnaldo

Nato a Campiano (frazione di Ravenna), era figlio del conte Tullio Ginanni Corradini (che fu anche sindaco di Ravenna) e fratello dello scrittore Bruno Corra (gli pseudonimi Ginna e Corra vennero suggeriti da Giacomo Balla per assonanza con le parole ginnastica e correre). Studiò all’Accademia delle Belle Arti di Ravenna, diplomandosi poi a Firenze. Attratto dalle scienze occulte, dalla teosofia …

View Post
Rodchenko Alexander Mikhailovich

Rodchenko Alexander Mikhailovich

Rodchenko Alexander Mikhailovich (russo : Александр Михайлович Родченко ; 5 dicembre OS 23 novembre 1891 – 3 dicembre 1956) è stato un russo artista , scultore , fotografo e graphic designer . E ‘stato uno dei fondatori del costruttivismo e russo di progettazione; era sposato con l’artista Varvara Stepanova . Rodchenko è stato uno dei costruttivisti e più versatili produttivista …

View Post