Giorgio Matteo Aicardi

Aicardi Giorgio Matteo

Finalborgo (SV) 1891 – Genova 1985. Pittore, illustratore, affreschista. Formatosi all’Accademia Ligustica di Genova fu allievo di Giuseppe Pennasilico. Vincitore di due pensionatiartistici della Fondazione Brignole, si perfezionò a Roma e a Firenze. Accademico di Merito della Ligustica, classe pittura nel 1938, partecipò alle mostre della Società Promotrice di Belle Arti a Genova. Sue mostre personali in varie città italiane e …

View Post
Cesare Andreoni

Andreoni Cesare

Milano 1903 – 1961. Pittore, grafico, progettista d’interni aderisce al Futurismo fin dal 1924 e apre l’ unica “bottega” milanese nella quale realizza oggetti, accessori d’ abbigliamento e complementi d’ arredo. Conseguita la maturità classica nella città natale, viene coinvolto dal clima culturale, milanese e italiano, di quei primi anni del secolo. Frequenta nel 1924 i corsi di Cattaneo, a Brera …

View Post
Fedele Azari

Azari Fedele

Pallanza 1895 – Milano 1930, è stato un pittore e pubblicitario italiano. Figlio di Quintino e di Maria Milani, si trasferisce a Torino per motivi di studio. Qui ha modo di conoscere esponenti del nuovo movimento futurista fondato da Marinetti e vi aderisce. Nel luglio 1915 si arruola nel Battaglione aviatori e, dopo aver seguito un corso di addestramento a Busto …

View Post
Salvador Bartolozzi

Bartolozzi Salvador

(Spanish)Madrid 1882 – Ciudad de México 1950, fue un escritor, historietista e ilustrador español. Salvador Bartolozzi fue el mayor de los cuatro hijos del matrimonio formado por Lucas Bartolozzi, italiano, natural de Lucca, y de la española Obdulia Rubio.El padre trabajó en el taller de vaciado y reproducciones de la Escuela de Bellas Artes de San Fernando, y allí se …

View Post
Uberto Bonetti

Bonetti Uberto

Viareggio 1909 – Viareggio 1993, è stato un pittore e disegnatore italiano. Studiò presso l’Accademia di Belle Arti di Lucca dove ebbe come insegnante Lorenzo Viani. Nel 1930 a Viareggio conobbe Filippo Tommaso Marinetti.L’anno dopo disegnò la maschera carnevalesca di Viareggio Burlamacco. Intorno al 1932 aderì ai principi dell’Aeropittura futurista enunciati nel 1929 dai futuristi Marinetti, Balla, Depero, ecc. Dal …

View Post
BOT Osvaldo Barbieri

BOT – Osvaldo Barbieri

Nasce a Piacenza il 17 luglio 1895. Segue in modo irregolare i corsi di Francesco Ghittoni all’Istituto d’Arte Gazzola di Piacenza. Quindi a Milano alla Società Umanitaria e poi a Brera, sempre con la medesima discontinua modalità. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale si arruola volontario. Nel 1920 si trasferisce a Genova mantenendosi con i primi lavori che trova, dal …

View Post
Luciano Bottaro

Bottaro Luciano

Nato a Rapallo il 16 novembre 1931, Luciano Bottaro è stato uno dei più prolifici e straordinari autori del fumetto umoristico italiano e internazionale. Interessato fin da bambino al mondo dei comics, iniziò a scrivere e disegnare fumetti in modo professionale fin dal 1949, subito dopo aver abbandonato gli studi di ragioneria, diventando in brevissimo tempo uno dei più importanti …

View Post
Carlo Carrà

Carrà Carlo

Figlio di Giuseppe e Giuseppina Pittolo, nacque a Quargnento (Alessandria) l’11 febbraio del 1881. Nel 1899-1900 il C. fu per la prima volta a Parigi, poi a Londra; ma i corsi regolari li seguì all’Accademia di Brera, alla scuola di Cesare Tallone. Vide molta pittura antica e moderna a Londra e a Parigi; a Milano guardava soltanto a Segantini, Previati, …

View Post
Cassandre-Adolphe Jean-Marie Mouron

Cassandre Adolphe – Mouron

(French)Né en Ukraine de parents français, après une enfance partagée entre la Russie et la France où il s’installe finalement en 1915, Adolphe Jean Marie Mouron fait un bref passage aux Beaux-Arts de Paris en 1918. Il y étudie la peinture et notamment l’impressionnisme, avant de rejoindre Lucien Simon à l’Académie Julian. Il s’intéresse très tôt au Bauhaus, dont l’influence …

View Post
chin-castello

Chin – Castello Enrico

Rivarolo Ligure, 1890 – Genova, 1966, è stato un pittore e illustratore italiano. Conosciuto con il soprannome di “Chin”, dopo aver frequentato l’Accademia di Brera a Milano, all’inizio degli anni venti aderì al movimento futurista. Negli anni Venti la sua produzione fu rivolta all’aeropittura e a soggetti di carattere sportivo, che erano tra i principali temi della pittura futurista di quel …

View Post