• Aicardi Giorgio Matteo

    Giorgio Matteo Aicardi

    Finalborgo (SV) 1891 – Genova 1985. Pittore, illustratore, affreschista. Formatosi all’Accademia Ligustica di Genova fu allievo di Giuseppe Pennasilico. Vincitore di due pensionatiartistici della Fondazione Brignole, si perfezionò a Roma e a Firenze. Accademico di Merito della Ligustica, classe pittura nel 1938, partecipò…

  • Andreoni Cesare

    Cesare Andreoni

    Milano 1903 – 1961. Pittore, grafico, progettista d’interni aderisce al Futurismo fin dal 1924 e apre l’ unica “bottega” milanese nella quale realizza oggetti, accessori d’ abbigliamento e complementi d’ arredo. Conseguita la maturità classica nella città natale, viene coinvolto dal clima culturale,…

  • Azari Fedele

    Fedele Azari

    Pallanza 1895 – Milano 1930, è stato un pittore e pubblicitario italiano. Figlio di Quintino e di Maria Milani, si trasferisce a Torino per motivi di studio. Qui ha modo di conoscere esponenti del nuovo movimento futurista fondato da Marinetti e vi aderisce.…

  • Bartolozzi Salvador

    Salvador Bartolozzi

    (Spanish)Madrid 1882 – Ciudad de México 1950, fue un escritor, historietista e ilustrador español. Salvador Bartolozzi fue el mayor de los cuatro hijos del matrimonio formado por Lucas Bartolozzi, italiano, natural de Lucca, y de la española Obdulia Rubio.El padre trabajó en…

  • Bonetti Uberto

    Uberto Bonetti

    Viareggio 1909 – Viareggio 1993, è stato un pittore e disegnatore italiano. Studiò presso l’Accademia di Belle Arti di Lucca dove ebbe come insegnante Lorenzo Viani. Nel 1930 a Viareggio conobbe Filippo Tommaso Marinetti.L’anno dopo disegnò la maschera carnevalesca di Viareggio Burlamacco.…

  • BOT – Osvaldo Barbieri

    BOT Osvaldo Barbieri

    Nasce a Piacenza il 17 luglio 1895. Segue in modo irregolare i corsi di Francesco Ghittoni all’Istituto d’Arte Gazzola di Piacenza. Quindi a Milano alla Società Umanitaria e poi a Brera, sempre con la medesima discontinua modalità. Allo scoppio della Prima Guerra…

  • Bottaro Luciano

    Luciano Bottaro

    Nato a Rapallo il 16 novembre 1931, Luciano Bottaro è stato uno dei più prolifici e straordinari autori del fumetto umoristico italiano e internazionale. Interessato fin da bambino al mondo dei comics, iniziò a scrivere e disegnare fumetti in modo professionale fin…

  • Carrà Carlo

    Carlo Carrà

    Figlio di Giuseppe e Giuseppina Pittolo, nacque a Quargnento (Alessandria) l’11 febbraio del 1881. Nel 1899-1900 il C. fu per la prima volta a Parigi, poi a Londra; ma i corsi regolari li seguì all’Accademia di Brera, alla scuola di Cesare Tallone.…

  • Cassandre Adolphe – Mouron

    Cassandre-Adolphe Jean-Marie Mouron

    (French)Né en Ukraine de parents français, après une enfance partagée entre la Russie et la France où il s’installe finalement en 1915, Adolphe Jean Marie Mouron fait un bref passage aux Beaux-Arts de Paris en 1918. Il y étudie la peinture et…

  • Chin – Castello Enrico

    chin-castello

    Rivarolo Ligure, 1890 – Genova, 1966, è stato un pittore e illustratore italiano. Conosciuto con il soprannome di “Chin”, dopo aver frequentato l’Accademia di Brera a Milano, all’inizio degli anni venti aderì al movimento futurista. Negli anni Venti la sua produzione fu rivolta…