Giuseppe Angeli - Franco

Franco – Angeli Giuseppe

Giuseppe Angeli, in arte Franco, nasce a Roma il 14 maggio 1935 nel quartiere San Lorenzo, da una famiglia di solida tradizione socialista. Terzo di tre fratelli, non porta a termine gli studi elementari a causa della guerra. Dopo la morte del padre, Angeli inizia a lavorare giovanissimo per provvedere alla madre malata: porta carretti al mercato, è aiuto-barbiere, lavora …

View Post
Emilio Buccafusca

Buccafusca Emilio

Emilio Buccafusca nacque a Casalnuovo di Napoli il 6 febbraio del 1913.Trascorsi i primi anni dell’adolescenza tra Casalnuovo e Napoli, Emilio Buccafusca si trasferì definitivamente in città per iscriversi alla facoltà di medicina, conseguendo nel 1937 la laurea in chirurgia ortopedica. In gioventù dedicò molto del suo tempo alla pratica sportiva, con particolarepredilezione per l’alpinismo, lo sci e l’aviazione. Prima …

View Post
Nicolás de Lekuona

De Lekuona Nicolás

(Spanish)Ordizia (Guipúzcoa) 1913 – Frúniz (Vizcaya) 1937 fue un pintor, dibujante, diseñador, escritor y fotógrafo español del arte de vanguardia de la primera mitad del siglo XX. Nicolás, primogénito de siete hermanos en una familia acomodada de talante liberal, era un lector voraz y curioso de todo lo relacionado con los movimientos culturales de la época.Sus primeros estudios de arte …

View Post
fotografia futurista

La fotografia futurista

La fotografia futurista – Tato, 16 Aprile 1930 La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un’armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: “Sembra un quadro”, è cosa per noi assolutamente superata.Dopo il fotodinamismo o fotografia del movimento creato da Anton Giulio Bragaglia in collaborazione con …

View Post
Clelia Adele Gloria

Clelia Adele Gloria

Catania 1910 – Roma 1984, si distingue nel campo dell’aeropittura e dell’avanguardia, nei primi anni Trenta a Catania. Fu poetessa, fotografa, pittrice, scultrice e giornalista, alla ricerca di quell’immagine di artista totale che le avanguardie perseguono. A Catania viene in contatto con alcuni dei principali esponenti del Futurismo siciliano: Nino Zuccarello, Giacomo Etna, Giuseppe Franco, si lega quindi di amicizia …

View Post
László Moholy Nagy

Moholy-Nagy László

(English)Bácsborsod, 1895-Chicago, 1946. The Hungarian-born painter László Moholy-Nagy was a leading figure in twentieth-century art for his experiments with light and time, which were widely disseminated through his work as an educator first in Europe and later in the United States. Moholy-Nagy discovered painting after being wounded in the First World War and from this point onwards experimented unceasingly with all …

View Post
El Lisitski

El Lisitski

(English)Born Lazar Markovich (El) Lissitzky (Ла́зарь Ма́ркович Лиси́цкий) in 1890 to an educated middle-class Jewish family in Pochinok, Smolensk Province, Russia. He grew up in Vitebsk, a small Jewish town in Belorussia, where he took art lessons in 1903 from Russian painter Iurii (Yehuda) Moiseevich Pen, who also taught Marc Chagall. In 1909, after being turned down by the St. …

View Post
Tato - Guglielmo Sansoni

Tato – Sansoni Guglielmo

Bologna 1896 – Roma 1974, è stato un artista futurista italiano, uno dei protagonisti dell’aeropittura. Nel 1920 organizzò un finto funerale per “morire” come Guglielmo Sansoni e rinascere come Tato futurista. Incontrò Filippo Tommaso Marinetti per la prima volta a Bologna nel 1922 e ne divenne amico. Nel 1929 assieme ad altri futuristi pubblicò sulla Gazzetta del Popolo il Manifesto …

View Post
Bragaglia Anton Giulio

Bragaglia Anton Giulio

Regista teatrale e cinematografico, nato a Frosinone l’11 febbraio 1890 e morto a Roma il 15 luglio 1960. Fu il più celebre dei fratelli Bragaglia, ma, a differenza di Carlo Ludovico e di Arturo, militò più nel teatro che nel cinema. Accanto a un’esperienza di palcoscenico quasi quarantennale, che durò fino al momento della sua scomparsa, B. intraprese infatti un’attività …

View Post
Cerati Giovanni

Cerati Giovanni

Primogenito del giornalista Mario Cerati e di Raffaella De Dominicis e nipote dell’illustre pedagogista Saverio Fausto De Dominicis, noto esponente del positivismo italiano, Cesare nasce a Pavia nel 1899 e prende il nome del defunto nonno paterno, colonnello dei carabinieri. Dopo un’infanzia felice, cullato dall’amore di una grande famiglia, nel frattempo trasferitasi a Milano, soffre delle disgrazie che si abbattono …

View Post