• Franco – Angeli Giuseppe

    Giuseppe Angeli - Franco

    Giuseppe Angeli, in arte Franco, nasce a Roma il 14 maggio 1935 nel quartiere San Lorenzo, da una famiglia di solida tradizione socialista. Terzo di tre fratelli, non porta a termine gli studi elementari a causa della guerra. Dopo la morte del…

  • Buccafusca Emilio

    Emilio Buccafusca

    Emilio Buccafusca nacque a Casalnuovo di Napoli il 6 febbraio del 1913.Trascorsi i primi anni dell’adolescenza tra Casalnuovo e Napoli, Emilio Buccafusca si trasferì definitivamente in città per iscriversi alla facoltà di medicina, conseguendo nel 1937 la laurea in chirurgia ortopedica. In…

  • De Lekuona Nicolás

    Nicolás de Lekuona

    (Spanish)Ordizia (Guipúzcoa) 1913 – Frúniz (Vizcaya) 1937 fue un pintor, dibujante, diseñador, escritor y fotógrafo español del arte de vanguardia de la primera mitad del siglo XX. Nicolás, primogénito de siete hermanos en una familia acomodada de talante liberal, era un lector…

  • La fotografia futurista

    fotografia futurista

    La fotografia futurista – Tato, 16 Aprile 1930 La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un’armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: “Sembra un quadro”, è cosa…

  • Clelia Adele Gloria

    Clelia Adele Gloria

    Catania 1910 – Roma 1984, si distingue nel campo dell’aeropittura e dell’avanguardia, nei primi anni Trenta a Catania. Fu poetessa, fotografa, pittrice, scultrice e giornalista, alla ricerca di quell’immagine di artista totale che le avanguardie perseguono. A Catania viene in contatto con…

  • Moholy-Nagy László

    László Moholy Nagy

    (English)Bácsborsod, 1895-Chicago, 1946. The Hungarian-born painter László Moholy-Nagy was a leading figure in twentieth-century art for his experiments with light and time, which were widely disseminated through his work as an educator first in Europe and later in the United States. Moholy-Nagy discovered…

  • El Lisitski

    El Lisitski

    (English)Born Lazar Markovich (El) Lissitzky (Ла́зарь Ма́ркович Лиси́цкий) in 1890 to an educated middle-class Jewish family in Pochinok, Smolensk Province, Russia. He grew up in Vitebsk, a small Jewish town in Belorussia, where he took art lessons in 1903 from Russian painter…

  • Tato – Sansoni Guglielmo

    Tato - Guglielmo Sansoni

    Bologna 1896 – Roma 1974, è stato un artista futurista italiano, uno dei protagonisti dell’aeropittura. Nel 1920 organizzò un finto funerale per “morire” come Guglielmo Sansoni e rinascere come Tato futurista. Incontrò Filippo Tommaso Marinetti per la prima volta a Bologna nel…

  • Bragaglia Anton Giulio

    Bragaglia Anton Giulio

    Regista teatrale e cinematografico, nato a Frosinone l’11 febbraio 1890 e morto a Roma il 15 luglio 1960. Fu il più celebre dei fratelli Bragaglia, ma, a differenza di Carlo Ludovico e di Arturo, militò più nel teatro che nel cinema. Accanto…

  • Cerati Giovanni

    Cerati Giovanni

    Primogenito del giornalista Mario Cerati e di Raffaella De Dominicis e nipote dell’illustre pedagogista Saverio Fausto De Dominicis, noto esponente del positivismo italiano, Cesare nasce a Pavia nel 1899 e prende il nome del defunto nonno paterno, colonnello dei carabinieri. Dopo un’infanzia…