Seneca Federico

Fano 1891 – Casnate 1976, è stato un pubblicitario, disegnatore e grafico italiano. È stato uno dei più importanti cartellonisti pubblicitari italiani.

Studia all’Accademia di belle arti di Roma. Successivamente si trasferisce a Milano dove incontra Marcello Dudovich. Combatte la prima guerra mondiale al fronte italo-austriaco. A partire dal 1919, e fino al 1935, collabora con la Perugina e la Buitoni per le quali, col ruolo di direttore artistico, cura l’immagine grafica e crea manifesti pubblicitari.

L’immagine del Bacio fu affidata a Federico Seneca, direttore artistico della Perugina negli anni ’20.
Attraverso una sua rielaborazione del famoso quadro di Francesco Hayez, “Il Bacio”, creò la scatola blu con i due innamorati; fu sua l’idea di inserire i cartigli contenenti le frasi d’amore.
Nel corso di questi ottant’anni sono state fatte molte campagne pubblicitarie, ma la genialità di Seneca ha fatto si che il Bacio rimanesse immutato nel tempo.

Nel 1933 apre un proprio studio, sempre a Milano, e lavora fino al 1935 per Italrajon, Fiat e Cinzano.

A partire dagli anni immediatamente precedenti fino agli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale interrompe la propria attività. La riprenderà poi nel 1950, occupandosi delle campagne pubblicitarie di Agipgas, Pibigas, Energol, Lane BBB e nuovamente Cinzano.