Julius Evola

Evola Julius

Julius Evola nasce a Roma il 19 maggio 1898. Poco si sa della sua adolescenza e le scarne informazioni derivano tutte da quella che sarà una sorta di autobiografia spirituale: Il cammino del cinabro.
Poco più che giovinetto viene impetuosamente attratto dalla filosofia e da pensatori come Nietzsche e Michelstaedter mentre parimenti si faceva sentire su di lui la forte influenza artistica del futurismo di Papini e Marinetti e del Dadaismo (molto stretto fu il rapporto con Tzara).

Successivamente Evola divenne il più importante pittore dadaista italiano ed alcune sue opere sono ancora esposte al Museo Nazionale di arte moderna, a Roma.
Nel 1917 è impegnato nella Grande Guerra come ufficiale di artiglieria ma non è quasi mai impegnato in azioni di rilievo.

Ed è proprio nel periodo del primo dopoguerra che Evola -come descrive nel Cinabro- comincia a sentire un “impulso alla trascendenza” un anelito all’ Assoluto ed un fastidio astioso per quella che sente la banale vita quotidiana.
Nel 1921 prende la tragica decisione di farla finita con la vita ma la lettura di un testo buddista lo dissuade.
Smette di dipingere e comincia a dedicarsi alla poesia che lascerà poco dopo per tornare al suo grande amore: la filosofia.

Nel 1927 e nel 1930 l ‘editore Bocca stampa in due volumi l’opera Teoria e fenomenologia dell’Individuo Assoluto. In questa opera Evola tenta il superamento del pensiero duale, della dicotomia “io” “non io”, anche alla luce di insegnamenti gnostici e buddisti. In questa opera vengono definiti i concetti di “essere” e ”valore”. Valore è la «relazione assoluta fra il nudo principio dell’Io e quanto nell’Io è distinto da tale principio»

In L’uomo come potenza edito da Atanòr del 1926 vi è l’adozione di una visione tantrica della natura che supera la dualità. In questo periodo Evola comincia le sue frequentazioni dei circoli antroposofici romani, legati all’opera di Rudolf Steiner.

Dal 1924 al 1926 vi sono le collaborazioni con le riviste Ultra (legata ad ambienti teosofici di Decio ed Olga Calvari) Ignis, Biyichnis ed Atanor. Dal 1927 al 1929 è invece l’esperienza con il “gruppo di UR” che porta nel 1956 al libro Introduzione alla magia come scienza dell’ io, sempre per l’editore Bocca.

Intanto in Italia è cominciata l’esperienza fascista. Evola la critica da una posizione aristocratica di destra e collabora inizialmente a riviste antifasciste come Il Mondo e Lo Stato democratico.
Nel 1928 pubblica con Atanòr Imperialismo pagano in cui vi è una critica molto violenta al cristianesimo ed un’ esplicita richiesta al fascismo di rompere con la Chiesa Cattolica.
Tra il 1927 ed 1929 Evola collabora per la voce Ermetismo con l’enciclopedia Treccani e su tale materia vi è un carteggio con Gentile segno del suo periodo idealista, ma di un idealismo sicuramente specifico e particolare che poi sarà abbandonato. In tale visione del mondo assume un ruolo preminente il concetto di “azione” che permette all’IO di individualizzarsi e realizzarsi compiutamente.

Dal 1925 al 1933 vi è anche un lungo contatto con Croce per pubblicare presso Laterza alcune sue opere filosofiche giovanili. Con lo psicanalista Emilio Servadio nel 1930 fonda la rivista La Torre caratterizzata da un profondo antimodernismo ed esaltazione della Tradizione.

La reazione del fascismo squadrista e più becero non si fa attendere: infatti Evola è costretto a girare per Roma con una guardia del corpo e nel giugno del 1939, dopo solo 10 numeri la rivista chiude.
La critica principale che Evola rivolge all’esperienza fascista è quella di essere un movimento troppo legato ad una visione populista e non elitaria, sebbene riconosca che il fascismo ha riscoperto il potere dei simboli, dell’azione e della volontà.

L’esperienza de La Torre servì tuttavia a Evola per inquadrare il materiale che sarà origine a Tradizione ermetica del 1931, Maschera e volto dello spiritualismo contemporaneo del 1932 e Il Mistero del Graal del 1937. Il primo ed il terzo lavoro aprono la strada ad una gnosi occidentale mentre il secondo libro fa il punto sulle varie correnti della Tradizione allora presenti.

Il mensile La Vita Italiana di Giovanni Preziosi e il quotidiano di Cremona (fondato nel 1922) Il Regime Fascista di Farinacci rappresenteranno per Evola un approdo ai più sicuri lidi del regime. Sul Regime Evola conduce la rubrica Diorama Filosofico a cui collaboravano personaggi del calibro di Guenon e Paul Valery.

Da queste pagine Evola si dedica nuovamente ad attaccare – come ai tempi de La Torre l’egualitarismo, lo scientismo, il razzismo su base puramente biologica a favore di una visione chiaramente superomistica e sapienziale dell’uomo (si veda a proposito il Platone nell’opera la Repubblica e il suo concetto di Aristoi).
Del 1934 è l’opera più importante di Evola, Rivolta contro il mondo moderno. La storia viene analizzando secondo il setaccio orientale delle quattro epoche: salva, tetra,dvapara e kali yuga che nella tradizione occidentale corrispondono a oro, argento, bronzo e ferro (Esiodo). Il libro è diviso in due parti: nella prima si tratta di “categorie spirituali” , della gerarchia e del rito nella seconda parte invece la storia viene analizzata attraverso quello particolare strumento di indagine che è il mito. Aspra è la critica al mondo moderno tutto volto all’utilità e che ha perso il profondo senso del Sacro.

Mentre in Italia nel 1938 esce Il Manifesto della razza , Evola si manifesta subito contrario alla teoria del razzismo biologico ed elabora una teoria del “razzismo spirituale” nei due libri Il mito del sangue (che gli valse un incontro con Mussolini a Piazza Venezia) del 1937 e Sintesi di dottrina della razza del 1941, editi entrambi da Hoepli.
E’ un periodo questo di frequenti viaggi in Germania e della conoscenza in Romania di Corneliu Codreanu (fondatore del movimento della “Guardia di Ferro”) per il quale nutre una profonda stima. Intanto ha inizio la Seconda Guerra mondiale e Evola non riesce a partire volontario perché non ha la tessera fascista. L’8 settembre del 1943 fa parte del piccolo gruppo che accoglie Mussolini al quartiere generale di Hitler dopo la liberazione del Gran Sasso.

Aderisce alla Repubblica di Salò seppure la sua visione elitaria gli impedisce di accettare i Punti di Verona. In piena guerra esce, nel 1943 per Laterza, La dottrina del risveglio, un saggio sul buddismo.

Nel 1945 mentre passeggia per le vie di Vienna sotto un bombardamento alleato è colpito da uno spostamento d’aria che lo scaglia a terra provocandogli gravi lesioni alla spina dorsale e la paralisi degli arti inferiori. Nel 1948 viene trasferito a Bologna e riesce finalmente a raggiungere Roma nel 1951. Nel 1959 scrive “Orientamenti” piccolo saggio di natura politica in cui individua undici vie d’azione nella società..

Viene coinvolto in un processo al FAR (Fasci d’Azione Rivoluzionaria, fondati a Roma nel 1946 da Pino Romualdi, vice di ,Pavolini nel Partito Fascista Repubblicano) che vede imputati i neofascisti legati alla rivista Imperium di Pino Rauti (per cui Evola aveva scritto qualche articolo) ma sarà completamente scagionato.

Nel 1953 Evola pubblica Gli uomini e le rovine che risulta essere un’estensione di uno degli undici punti precedenti: nell’opera tenta l’ultimo tentativo di formare una destra come lui la intendeva. Nel 1958 pubblica Metafisica del sesso, in cui si sviluppa l’idea del sesso e dell’innamoramento come uniche forze sacre in un mondo ormai completamente desacralizzato Nel 1963 è la volta de Il fascismo visto dalla Destra che è un’opera oggettiva sui meriti e demeriti dell’ esperienza fascista ed è anche l’anno della sua riscoperta come pittore dadaista con la mostra organizzata presso la Galleria ” La Medusa ” di Roma grazie ad Enrico Crispolti. Del 1961 è Cavalcare la tigre, quasi un breviario di sopravvivenza dell’iniziato nel mondo moderno. Dal 1970 cominciano seri problemi fisici e l’11 giugno del 1974 Julius Evola muore nella sua casa di Roma, a Via Vittorio Emanuele, nello studio affacciato sul Gianicolo.



(English)
Giulio Cesare Andrea Evola (19 May 1898 – 11 June 1974), better known as Julius Evola , was an Italian philosopher, painter, and esotericist. Evola regarded his perspectives and spiritual values as aristocratic, masculine, traditionalist, heroic and defiantly reactionary.

Evola believed that mankind is living in the Kali Yuga, a Dark Age of unleashed materialistic appetites, spiritual oblivion and dissolution. To counter this and call in a primordial rebirth, Evola presented his world of Tradition. The core trilogy of Evola’s works are generally regarded as Revolt Against the Modern World, Men Among the Ruins, and Ride the Tiger. According to one scholar, “Evola’s thought can be considered one of the most radically and consistently antiegalitarian, antiliberal, antidemocratic, and antipopular systems in the twentieth century.” Much of Evola’s theories and writings is centered on Evola’s own idiosyncratic spiritualism and mysticism—the inner life. The philosophy covered themes such as Hermeticism, the metaphysics of war and of sex, Tantra, Buddhism, Taoism, mountaineering, the Holy Grail, the essence and history of civilisations, decadence, and various philosophic and religious Traditions dealing with both the Classics and the Orient.

Evola’s work was influential on fascists and neofascists, though he was never a member of the Italian National Fascist Party or the Italian Social Republic and declared himself an anti-fascist. He regarded his position as that of a sympathetic right-wing intellectual, saw potential in the movement and wished to reform its errors, to a position in line with his own views. One of his successes was in regard to the racial laws; his advocacy of a spiritual consideration of race won out in the debate in Italy, rather than a solely biological reductionism concept popular in Germany. Since World War II many Radical Traditionalist, New Right, Conservative Revolutionary, fascist, and Third Positionist groups have taken inspiration from him, as well as several apolitical occultists, such as Thomas Karlsson and Massimo Scaligero.

After the war, attracted to the avant-garde, Evola briefly associated with Filippo Marinetti’s Futurist movement, but became a prominent representative of Dadaism in Italy through his painting, poetry, and collaboration on the shortly published journal, Revue Bleu. In 1922, after concluding that avant-garde art was becoming commercialized and stiffened into academic convention, he reduced his focus on artistic expression such as painting and poetry.