Marinetti e le donne

Marinetti e le donne

Giorgio Dell’Arti, Sono sempre l’uomo dal coito veloce e violento, 2 marzo 2009 Marinetti conobbe Benedetta – che amerà fino al termine dei suoi giorni – nel 1919, a quarantatré anni, e si sposò a quarantasette. Fino a allora la sua vita sentimentale fu un susseguirsi di seduzioni facili e gloriose, come spetta a un creatore fascinoso. L’aspetto gradevole, il suo …

View Post
Arte Sacra Meccanica

Arte Sacra Meccanica

Arte Sacra Meccanica, Manifesto Futurista, 2 maggio 1926 la pittura futurista, superato il periodo polemico dell’affermazione estetica, si realizza oggi attraverso l’opera individuale dei diversi artisti, nell’interpretazione unica della sensibilità meccanica da Boccioni a Prampolini la valutazione plastica si sviluppa organicamente, accresce le possibilità espressive, acquistando in potenza e solidità: il « dinamismo plastico » dei primi quadri diventa « …

View Post
Marinetti y el futurismo en España

Marinetti y el futurismo en España

(Spanish)Manfred Lentzen, Marinetti y el futurismo en España, Universitát Münster El interés por Marinetti en España se produce en dos fases; la primera se inicia inmediatamente después de la publicación del manifiesto fundacional del futurismo (1909) y la segunda se sitúa hacia finales de los años veinte. En el presente artículo nos proponemos reconstruir estas dos etapas de la discusión …

View Post
Benedetta e le altre

Benedetta e le altre

Benedetta e le altre: riflessioni sull’arte e sull’impegno politico di alcune futuriste, Monica Biasiolo, (Universität Augsburg) La donna, nei confronti della quale il Manifesto del 1909, così come altri scritti futuristi successivi, dichiaravano senza mezzi termini il disprezzo e l’avversione, costituisce dello stesso futurismo uno dei punti cardine di riflessione, quasi un’ossessione per Marinetti e i suoi, che riprendono il …

View Post
L’avanguardia al femminile

L’avanguardia al femminile

Firenze, 1° giugno 1916: nella culla del Rinascimento italiano vede la luce l’“Italia Futurista”, una nuova rivista d’avanguardia fondata da un gruppo di intellettuali e scrittori allontanatasi dal periodico “Lacerba” per seguire più da vicino e con rinnovato vigore la causa di Marinetti. Pubblicato con cadenza bimensile dal 1916 al 1918, la direzione di questo nuovo prodotto viene affidata a Bruno Corra (pseudonimo di …

View Post
Mujeres futuristas

Mujeres futuristas en la primera guerra mundial

(Spanish)Victoriano Peña, Mujeres futuristas en la primera guerra mundial: feminismo, creatividad y regeneración social, Estudios Románicos, Volumen 24, 2015, pp. 45-56 Aunque pudiera parecer contradictorio con algunas de las ideas fundacionales de marcado carácter misógino y con el posterior desarrollo filofascista del futurismo, las mujeres participaron en este movimiento de vanguardia de manera activa y mantuvieron, desde las más variadas …

View Post
manifiesto ultraísta

El Ultraísmo

(Spanish)Movimiento literario relacionado con las vanguardias y surgido tras la I Guerra Mundial. A escala poética esta corriente apuesta por la imagen y por la metáfora como principales elementos líricos que desembocarán en la poesía visual. Tiende al uso del verso libre y complicadas innovaciones métricas, pero, al mismo tiempo, se atreve a utilizar la imaginería y el simbolismo en …

View Post
Manifesto futurista della poesia pubblicitaria

Manifesto della poesia pubblicitaria

Manifesto futurista della poesia pubblicitaria – Marzo 1933 Per poesia pubblicitaria non deve intendersi una filastrocca di parole gettate giù obbligatoriamente, per cantare con voce lugubre le qualità d’un prodotto industriale o commerciale vergognandosi, infine, di assu­merne la paternità come d’uso, con evidente malafede, in certi rimaioli passatisti, ma vera e propria poesia nel senso più alto della parola. Noi …

View Post
Dall’onomatopea all’onomalingua

Dall’onomatopea all’onomalingua

Salvatore Colazzo, Dall’onomatopea all’onomalingua. Un caso fortunato: Depero, marzo 2009 Le parole e le cose: qual problematico rapporto! Le parole sempre esposte al logorio dei significati; le cose mute nella loro impassibilità. Rabelais, di fronte all’ambiguità dei significati che rendono sfocata la comprensione della realtà, ebbe la trovata di immaginare che le parole finissero per congelarsi, pendendo attaccate al cielo …

View Post
Futurismo e performance

Futurismo e performance

Paolo Guzzi, Un sogno lungo un secolo di arte libera e multipla A ridosso dell’imminente centenario della nascita del movimento futurista, vale la pena di tornare a sottolineare come tutte le odierne proposte e pratiche performative, anche veicolate da video e new media, hanno la loro scaturigine poetica e concettuale nelle sperimentazioni dell’avanguardia storica capeggiata da Marinetti. Che riprendendo certi …

View Post