Balla Giacomo

Nacque a Torino il 18 luglio 1871. Temperamento indipendente, sicuro di sé, studiò pittura da autodidatta, ed ancora molto giovane, nel 1893, venne a stabilirsi a Roma, portando con sé il ricordo dei colori densi e alonati del Fontanesi, e della tavolozza divisionista di Previati e di Pelizza da Volpedo, insieme con gli accenti romantici e liricizzanti della loro “pietà” …

View Post
Agostoni Gian Silvio

Cirillo – Agostoni Gian Silvio

Genova 1889 – 1923. Prima di avvicinarsi alla ceramica si dedica alla creazione di giocattoli di legno in stile futurista, per i quali nel 1923, anno della sua morte, viene premiato alla Biennale di Monza di Arti Decorative.Fu con Pierangelo Baratono uno degli esponenti di spicco dell’Accademia del Caffè Roma. Pittore e ceramista vicino al movimento futurista albisolese. Collabora, all’inizio degli …

View Post
Giorgio Matteo Aicardi

Aicardi Giorgio Matteo

Finalborgo (SV) 1891 – Genova 1985. Pittore, illustratore, affreschista. Formatosi all’Accademia Ligustica di Genova fu allievo di Giuseppe Pennasilico. Vincitore di due pensionatiartistici della Fondazione Brignole, si perfezionò a Roma e a Firenze. Accademico di Merito della Ligustica, classe pittura nel 1938, partecipò alle mostre della Società Promotrice di Belle Arti a Genova. Sue mostre personali in varie città italiane e …

View Post
Cesare Andreoni

Andreoni Cesare

Milano 1903 – 1961. Pittore, grafico, progettista d’interni aderisce al Futurismo fin dal 1924 e apre l’ unica “bottega” milanese nella quale realizza oggetti, accessori d’ abbigliamento e complementi d’ arredo. Conseguita la maturità classica nella città natale, viene coinvolto dal clima culturale, milanese e italiano, di quei primi anni del secolo. Frequenta nel 1924 i corsi di Cattaneo, a Brera …

View Post
Sybil Andrews

Andrews Sybil

(English)19 April 1898 – 21 December 1992, was an English printmaker best known for her modernist linocuts. Born in 1898 in Bury St Edmunds, Sybil Andrews was unable to attend art school after finishing secondary school as her family lacked the funds to pay for tuition. Andrews first apprenticed as a welder and worked at an aeroplane factory during World …

View Post
Leandra Cominazzini Angelucci

Cominazzini Angelucci Leandra

Foligno, 5 settembre 1890 – 24 gennaio 1981. Nata in una famiglia agiata, studia a Perugia e comincia ad apprendere qualcosa di pittura fra il 1908 e il 1910. Si dedica continuativamente all’arte fuori da Foligno molto più tardi, in età matura, quando i figli non dipendono più da lei. Attratta dall’avanguardia subito dopo la prima guerra mondiale, comincia a dipingere …

View Post
Fedele Azari

Azari Fedele

Pallanza 1895 – Milano 1930, è stato un pittore e pubblicitario italiano. Figlio di Quintino e di Maria Milani, si trasferisce a Torino per motivi di studio. Qui ha modo di conoscere esponenti del nuovo movimento futurista fondato da Marinetti e vi aderisce. Nel luglio 1915 si arruola nel Battaglione aviatori e, dopo aver seguito un corso di addestramento a Busto …

View Post
Carla Badiali

Badiali Carla

Novedrate 1907 – Como 1992, pittrice italiana. Con M. Rho e M. Radice fu tra gli esponenti del gruppo astrattista di Como; fece poi parte (1937) del movimento futurista della seconda generazione fondato da A. Sartoris e del gruppo Valori primordiali. Dal 1946 partecipò alle più importanti rassegne dell’astrattismo italiano, proseguendo nella sua ricerca in una continua decantazione dei motivi geometrici …

View Post
Salvador Bartolozzi

Bartolozzi Salvador

(Spanish)Madrid 1882 – Ciudad de México 1950, fue un escritor, historietista e ilustrador español. Salvador Bartolozzi fue el mayor de los cuatro hijos del matrimonio formado por Lucas Bartolozzi, italiano, natural de Lucca, y de la española Obdulia Rubio.El padre trabajó en el taller de vaciado y reproducciones de la Escuela de Bellas Artes de San Fernando, y allí se …

View Post
Bassanelli Renato

Bassanelli Renato

Civita Castellana (VT) 1896 – Roma 1973. Nasce nel 1896 a Civita Castellana (VT) dove frequenta la Regia Scuola Professionale di Ceramica diplomandosi Maestro d’Arte nel 1918. Nel 1919 si trasferisce a Roma e ottiene in concessione dal Ministero dell’Educazione alcuni locali in vicolo della Rupe Tarpea dove allestisce una fornace, la “Keramos Ceramiche d’Arte” in cui, con la collaborazione di …

View Post