acquaviva

Acquaviva Giovanni

Marciana Marina 1900 – Milano 1971, è stato un pittore futurista italiano. Giovanni Acquaviva nasce nel comune di Marciana Marina all’Isola d’Elba il 30 ottobre dell’anno 1900; è magistrato, poeta e scrittore. Aderisce nel 1919 al Futurismo ed inizia uno stretto sodalizio con Fortunato Bellonzi, per il quale ne illustra alcuni libri, usando immagini e tratti di certo provenienti da …

View Post

Balla Giacomo

Nacque a Torino il 18 luglio 1871. Temperamento indipendente, sicuro di sé, studiò pittura da autodidatta, ed ancora molto giovane, nel 1893, venne a stabilirsi a Roma, portando con sé il ricordo dei colori densi e alonati del Fontanesi, e della tavolozza divisionista di Previati e di Pelizza da Volpedo, insieme con gli accenti romantici e liricizzanti della loro “pietà” …

View Post
Agostoni Gian Silvio

Cirillo – Agostoni Gian Silvio

Genova 1889 – 1923. Prima di avvicinarsi alla ceramica si dedica alla creazione di giocattoli di legno in stile futurista, per i quali nel 1923, anno della sua morte, viene premiato alla Biennale di Monza di Arti Decorative.Fu con Pierangelo Baratono uno degli esponenti di spicco dell’Accademia del Caffè Roma. Pittore e ceramista vicino al movimento futurista albisolese. Collabora, all’inizio degli …

View Post
Giorgio Matteo Aicardi

Aicardi Giorgio Matteo

Finalborgo (SV) 1891 – Genova 1985. Pittore, illustratore, affreschista. Formatosi all’Accademia Ligustica di Genova fu allievo di Giuseppe Pennasilico. Vincitore di due pensionatiartistici della Fondazione Brignole, si perfezionò a Roma e a Firenze. Accademico di Merito della Ligustica, classe pittura nel 1938, partecipò alle mostre della Società Promotrice di Belle Arti a Genova. Sue mostre personali in varie città italiane e …

View Post
Alfredo Gauro Ambrosi

Ambrosi Alfredo Gauro

Alfredo Gauro Ambrosi (1901-1945) aderì al Futurismo nel 1931 e promosse a Verona il gruppo futurista “Boccioni”. Con Di Bosso scrisse “Eroi Macchine Ali contro Nature morte”, 1942. Nello stesso anno, grazie ad un contributo del Ministero della Cultura Popolare e una autorizzazione concessa dal Ministero dell’Aeronautica, ebbe la possibilità di documentarsi, dal vivo, sulle operazioni militari aeree. Pittore del …

View Post
Cesare Andreoni

Andreoni Cesare

Milano 1903 – 1961. Pittore, grafico, progettista d’interni aderisce al Futurismo fin dal 1924 e apre l’ unica “bottega” milanese nella quale realizza oggetti, accessori d’ abbigliamento e complementi d’ arredo. Conseguita la maturità classica nella città natale, viene coinvolto dal clima culturale, milanese e italiano, di quei primi anni del secolo. Frequenta nel 1924 i corsi di Cattaneo, a Brera …

View Post
Giuseppe Angeli - Franco

Franco – Angeli Giuseppe

Giuseppe Angeli, in arte Franco, nasce a Roma il 14 maggio 1935 nel quartiere San Lorenzo, da una famiglia di solida tradizione socialista. Terzo di tre fratelli, non porta a termine gli studi elementari a causa della guerra. Dopo la morte del padre, Angeli inizia a lavorare giovanissimo per provvedere alla madre malata: porta carretti al mercato, è aiuto-barbiere, lavora …

View Post
Leandra Cominazzini Angelucci

Cominazzini Angelucci Leandra

Foligno, 5 settembre 1890 – 24 gennaio 1981. Nata in una famiglia agiata, studia a Perugia e comincia ad apprendere qualcosa di pittura fra il 1908 e il 1910. Si dedica continuativamente all’arte fuori da Foligno molto più tardi, in età matura, quando i figli non dipendono più da lei. Attratta dall’avanguardia subito dopo la prima guerra mondiale, comincia a dipingere …

View Post
Fedele Azari

Azari Fedele

Pallanza 1895 – Milano 1930, è stato un pittore e pubblicitario italiano. Figlio di Quintino e di Maria Milani, si trasferisce a Torino per motivi di studio. Qui ha modo di conoscere esponenti del nuovo movimento futurista fondato da Marinetti e vi aderisce. Nel luglio 1915 si arruola nel Battaglione aviatori e, dopo aver seguito un corso di addestramento a Busto …

View Post
Carla Badiali

Badiali Carla

Novedrate 1907 – Como 1992, pittrice italiana. Con M. Rho e M. Radice fu tra gli esponenti del gruppo astrattista di Como; fece poi parte (1937) del movimento futurista della seconda generazione fondato da A. Sartoris e del gruppo Valori primordiali. Dal 1946 partecipò alle più importanti rassegne dell’astrattismo italiano, proseguendo nella sua ricerca in una continua decantazione dei motivi geometrici …

View Post